I Navigation TAG di DENSO sono la soluzione ideale per chi ha bisogno di ricercare degli oggetti ravvicinati, posizionati in contenitori visibili o in scaffali, all'interno di un ambiente visibile e ordinato, utilizzando la funzione Finder dell'RFID
LA TECNOLOGIA RFID E LE SUE POTENZIALITÀ
La tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification) può cambiare il modo di fare logistica perché consente di identificare e tracciare una grandissima quantità di prodotti in maniera rapida e sicura.
Abbiamo già parlato in passato di questa tecnologia (clicca qui per approfondire), che, sfruttando principalmente tre frequenze di comunicazione (LF – 125KHz / HF – 13,56 MHz / UHF – 865-950Mhz), funziona grazie all’interazione di vari elementi:
1) Un tag RFID che ha al suo interno un microchip (in cui sono inserite le informazioni) e un’antenna stampata in metallo.
2) Un lettore RFID che provvede ad alimentare i chip tramite un’onda elettromagnetica emessa all’antenna e a stabilire una connessione logica con la memoria di ogni singolo tag.
3) Un software che raccoglie le informazioni contenute nel tag e le rende disponibili in un semplice elenco oppure le dà in “pasto” ad un eventuale middleware, il quale le rende subito fruibili dal gestionale aziendale.
VANTAGGI E PECULIARITÀ
Partendo dai tre elementi di base sopra elencati, i vantaggi che si possono ottenere sono molteplici:
– La tecnologia RFID, infatti, permette di identificare un determinato specifico oggetto se dotato di un’etichetta intelligente (TAG) tra migliaia simili a lui.
– Un’altra peculiarità di questa tecnologia è la lettura a distanza , che può arrivare fino a oltre 10 metri (con le frequenze UHF), a seconda delle specifiche esigenze.
– A questo, si aggiunge la lettura senza bersaglio: ovvero, non è necessario puntare il lettore verso un prodotto specifico. È l’oggetto che si “presenta” al lettore all’interno del raggio d’azione dell’antenna.
– Inoltre, la lettura multipla in contemporanea fa della tecnologia RFID un grandissimo alleato quando permette di acquisire le informazioni di decine di tag nello stesso momento, interrogandoli singolarmente ed evitando le sovrapposizioni.
– Ultima caratteristica, forse la più importante: ogni singolo tag, che è unico al mondo e irripetibile, contiene informazioni che possono essere aggiornate tramite software senza intervenire fisicamente sull’etichetta, queste grazie proprio all’unicità del tag, consentono di tracciare l’intera storia del singolo oggetto, da quando è stato prodotto fino a quando viene consegnato al suo utilizzatore finale.
NAVIGATION TAG DI DENSO: UNCONVENTIONAL TAG
Tra le innumerevoli diverse applicazioni di questa tecnologia, vogliamo parlarvi dei Navigation Tag sviluppati da DENSO.
Bisogna, innanzitutto, partire dal presupposto che oltre che nella classica etichetta cartacea, il Tag RF-Id può essere inglobato in biglietti per il trasporto pubblico o per eventi, in cartellini per l’abbigliamento, sigilli, pettorali per gare sportive e quanto altro il cliente richiede…
Nel nostro caso, il Navigation Tag di DENSO è inserito in una placchetta di plastica dotata di una batteria e di un LED che si illumina quando il Tag viene eccitato e si presenta al lettore/scrittore RFID con a bordo una App Android con possibilità di Finder.
Il Navigation Tag dunque è, nello specifico, un Tag RFID a banda UHF dotato di LED ideato per essere applicato, ad esempio, su un contenitore o su uno scaffale per aiutare a trovare rapidamente ciò che si sta cercando.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
– Il Navigation TAG è dotato di un LED ad alta luminosità che permette di riconoscere visivamente il tag in un luogo al chiuso.
– Il LED può essere acceso da una distanza fino a circa 10 metri.
– È facile da configurare. Infatti, è possibile collegarsi al tag giusto in modo sicuro, anche in un ambiente con più tag, scansionando il QrCode stampato sul retro.
– Questo dispositivo è dotato di una funzione che consente di utilizzare la batteria in modo efficiente e senza sprechi. Il Navigation TAG, infatti, ha una batteria a lunga durata, dotata di una funzione che evita che il tag venga lasciato acceso e che informa l’utente quando è necessario cambiare la batteria (che si sostituisce facilmente, aprendo il vano con una moneta).
ESEMPI DI APPLICAZIONI IDEALI:
- Ricerca tra scaffali e scatole
- Sistema di prelievo digitale
- Ricerca bagaglio registrato
- Ricerca carrelli
COME FUNZIONA
– Tramite uno scanner RFID ad alta potenza, viene letto il QrCode con EPC sul retro del Navigation TAG e si inseriscono i dati anagrafici collegandoli al numero di serie del tag.
– Si ripete l’operazione su tanti Navigation TAG quanti sono quelli necessari per soddisfare le proprie esigenze in modo da avere dei dati anagrafici completi.
– Si indica allo scanner RFID, dotato di app Android con possibilità di Finder, il numero del Navigation tag chi si vuole illuminare. Si possono indicare anche più tag contemporaneamente.
– L’antenna del lettore eccita tutte le antenne dei tag comprese nel suo raggio d’azione, le quali “svegliano” il chip. Il Navigation TAG, chiamato quindi per nome attraverso il numero di serie, si presenta e accende il LED.
– L’operatore, quindi, si dirige nella direzione indicata dall’applicazione Finder e dal LED e trova quello che cerca in minor tempo, contribuendo a una maggiore efficenza.
PER CHI È IDEALE L’USO DEI NAVIGATION TAG
Il cliente ideale che sceglie i Navigation TAG ha bisogno di ricercare degli oggetti ravvicinati, posizionati in contenitori visibili o in scaffali, all’interno di un ambiente visibile e ordinato, utilizzando la funzione Finder dell’RFID.
Per chi invece è sconsigliato:
I Navigation TAG non sono la soluzione più adatta per coloro che operano in un magazzino all’aperto (troppo luminoso) o in un magazzino poco ordinato dove i tag potrebbero essere coperti da altri oggetti, è importante infatti che il Navigation TAG sia sempre visibile e al riparo da materiali metallici che potrebbero schermare il segnale.