Storm Open Solutions, con il suo sistema E2K Retail, è il partner scelto da Piquadro da più di 10 anni per gestire completamente i punti vendita di proprietà e affiliati, in Italia e all’estero, inclusi i principali paesi della Comunità Europea, la Cina ed il Canada.
Piquadro: un’eccellenza italiana nel mondo
Piquadro è un’azienda italiana di prodotti di pelletteria per il lavoro e il tempo libero che è quotata dall’ottobre 2007 nell’indice FTSE Italia Small Cap alla Borsa Italiana.
Nell’anno fiscale 2017-2018 (chiuso il 31 marzo 2018) i ricavi hanno toccato i 97,6 milioni di euro con un aumento del 28,6% rispetto ai 75,9 milioni del 2016. Utile netto consolidato di 4,8 milioni. L’Italia rappresenta il 76% delle vendite +31,3%, l’Europa il 21,1%, le vendite extraeuropee il residuo. I punti di vendita sono 114 (99 Piquadro e 15 The Bridge), i dipendenti 781 (di cui 361 in Italia e 346 in Cina).
E2K Retail: dialogo quotidiano con tutti i sistemi di Piquadro
Il software E2K Retail, interamente sviluppato nei laboratori Storm, dialoga quotidianamente con tutti i sistemi di Piquadro, che includono:
- gestionali di replenishment
- CRM (Microsoft Dynamics)
- software di contabilità (Microsoft Navision)
- sistemi duty free
- vendite tax-free (Global Blue)
- business intelligence
E2K POS: per la gestione del punto cassa e delle attività di back-office
E2K POS è il modulo del sistema Retail delegato alla gestione del punto vendita, sia per le attività legate al punto cassa, sia per le attività di back-office di cui un negozio necessita.
L’applicazione presenta un’interfaccia molto semplice e intuitiva, progettata per l’utilizzo via touch screen, per evitare di ricorrere a mouse o tastiera.
E2K POS gestisce tutte le problematiche ricorrenti della vendita al banco, come:
- Emissione di Scontrini, Fatture, DDT;
- Gestione di clienti, Fidelity Card, Acconti;
- Tax Free;
- Entrate, Uscite, Versamenti e Chiusure giornaliere.
Attraverso una suite di servizi pensati per la gestione del punto vendita, il sistema E2K Retail permette di automatizzare tutte le operazioni più comuni e di diminuire gli errori commessi dagli operatori al punto cassa.
E2K Display: funzionalità e marketing
Questo modulo permette di:
- Nascondere il display del registratore di cassa, per i modelli supportati
- Visualizzare slide e video pubblicitari nei momenti in cui non ci sono vendite in corso
- Mostrare il dettaglio della transazione durante la vendita
E2K TrayPOS per la gestione dei pagamenti
Questo modulo permette di accettare pagamenti attraverso:
- Terminali Ingenico
- Cassetti automatici
- Satispay
Con lo scambio importo automatico e la verifica dell’esito, si eliminano completamente gli errori degli operatori.
E2K TrayApixF per il registratore telematico
Questo modulo permette di dialogare ed impostare in modo uniforme i Registratori Telematici supportati, utilizzando un metalinguaggio che astrae le differenze di protocollo tra i vari dispositivi. Tra le automazioni supportate c’è l’invio automatico delle chiusure, la programmazione automatica della data/ora e molto altro.
E2K fatturazione per l’invio delle fatture all’AdE
Questo modulo automatizza l’invio delle fatture e delle note di credito elettroniche verso l’Agenzia delle Entrate, gestendo inoltre le notifiche di scarto e la ricezione delle fatture passive.
Fidelizzazione: un gadget con tag RF come tessera fedeltà
Per la gestione della fidelizzazione, Storm Open Solutions ha proposto di integrare il concetto di gadget con la tessera fedeltà, studiando quindi un portachiavi con tag RF a 13,56 integrato.
Questo fa sì che il cliente sia incentivato a portare con sé lo strumento di identificazione (che diviene un utile accessorio) e nel contempo, grazie alla libera associazione del codice di fidelizzazione al cliente prevista nel sistema E2K, non è richiesta la pre-programmazione di questi tag, poiché si va ad utilizzare il numero di serie univoco del chip.
Esposizione e vetrine: uniformare l’impatto visivo nei punti vendita
È possibile tracciare dalla sede lo stato di presenza in esposizione e vetrina degli articoli, per ottenere valutazioni più precise circa il successo intrinseco di un articolo e offrire ai punti vendita suggerimenti sul posizionamento della merce e sulla rotazione. Questo modulo permette inoltre di controllare che i negozi si attengano alle politiche aziendali, per uniformare l’impatto visivo nei punti vendita della catena (stessi prodotti esposti negli stessi periodi).
Questionari: analizzare e fidelizzare
Piquadro utilizza già da alcuni anni il modulo questionari di E2K, che può essere utilizzato per proporre domande mirate alla clientela al momento della vendita, oppure per registrare le motivazioni di mancata vendita. Le domande possono essere poste anche all’apertura del punto vendita, per ottenere ad esempio informazioni contestuali come le condizioni atmosferiche.