Come funziona una stampante etichette

Stampa rapida e professionale delle etichette adesive con tecnologia termica.

Come funziona una stampate etichette

Cos’è una stampante etichette

Una stampante etichette è uno strumento di lavoro utilizzato quotidianamente in diversi ambiti e settori. Questo tipo di stampante è usata principalmente per la stampa di scontrini e di etichette di ogni tipo, come ad esempio quelle usate quotidianamente nella logistica per la tracciabilità dei colli o nel settore alimentare per identificare i prodotti.

Una stampante etichette differisce dalle stampanti laser o ad inchiostro in quanto usa la tecnologia di stampa termica, che permette di imprimere dati e immagini sulla carta in modo più rapido e professionale.

Come funziona una stampante etichette a tecnologia di stampa termica

Una stampante etichette funziona grazie al surriscaldamento: l’attore principale del meccanismo di funzionamento è la testina di stampa che, in quanto composta da resistenze termiche, si attiva e scalda le aree della carta in cui andranno impressi loghi, immagini e testi.

Oltre alla testina di stampa, altri elementi entrano in gioco all’interno di una stampante etichette: un alloggiamento per la bobina di etichette o di carta a modulo continuo (come quella degli scontrini) e uno per il nastro di stampa (utilizzato nella tipologia di stampa a trasferimento termico).

Stampa termica diretta e stampa a trasferimento termico: due tipologie di funzionamento della stampante etichette

A questo punto diventa opportuno distinguere tra le due tipologie di funzionamento di una stampante etichette:

– stampa termica diretta
– stampa a trasferimento termico

In genere una stampante a trasferimento termico è in grado di stampare anche con tecnologia di stampa termica diretta, mentre, al contrario, una stampante a tecnologia di stampa termica diretta non è concepita per usare anche la tecnologia di stampa a trasferimento termico.

Stampante etichette a stampa termica diretta

Quando si parla di una stampante etichette a stampa termica diretta, la testina di stampa, scaldandosi, va ad agire su una carta sensibile al calore (detta appunto carta termica) che si annerisce nelle parti in cui entra a contatto con la testina.

Questo tipo di stampanti viene usato soprattutto nelle attività commerciali per generare gli scontrini perché hanno un funzionamento molto semplice e costi di stampa inferiori.

Stampante etichette a trasferimento termico

Innanzitutto è importante precisare che una stampante etichette a trasferimento termico necessita di un nastro carbongrafico chiamato Ribbon. Il calore generato dalla testina di stampa fa sì che le sostanze chimiche presenti sul Ribbon si imprimano sulla carta trasferendo così immagini, testi e loghi.

La stampa a trasferimento termico garantisce una migliore qualità di stampa, una maggiore scelta di colori e consente di usare diversi tipi di supporti: basterà infatti scegliere il giusto tipo di Ribbon in base al tipo di supporto su cui si vuole stampare.

Esistono quindi diversi tipo di ribbon classificati in 3 categorie:

– Ribbon in cera, per la stampa su materiali cartacei;
– Ribbon in cera e resina per la stampa su carta plastificata;
– Ribbon in resina, per la stampa su materiali plastici e materiali sintetici.

Una stampante etichette a trasferimento termico produrrà etichette con un’ottima qualità di stampa, resistente nel tempo anche dopo una prolungata esposizione alla luce solare.

Il nostro catalogo

Il Gruppo Pluriservice offre un vasto catalogo di stampanti etichette per soddisfare le più diverse esigenze di stampa:

  • Stampanti etichette industriali per ambienti difficili e produzioni intensive, ideali negli ambienti difficili;
  • Stampanti etichette desktop per piccole produzioni quotidiane, ideali negli uffici;
  • Stampanti etichette portatili per la stampa in movimento;

STAMPANTI INDUSTRIALI

Le stampanti industriali per la produzione di etichette sono robuste ed efficienti e sono costruite per durare anche negli ambienti più difficili. Garantiscono velocità e qualità di stampa.

VISUALIZZA I PRODOTTI

stampanti etichette desktop

STAMPANTI DESKTOP

Le stampanti desktop sono perfette per chi ha bisogno di stampare etichette in maniera autonoma e dispone di poco spazio. Veloci ed affidabili, sono adatte per biglietterie e piccole produzioni.

VISUALIZZA I PRODOTTI

stampanti etichette portatili

STAMPANTI PORTATILI

Le stampanti etichette portatili sono ideali per la stampa di scontrini, etichette o ricevute in mobilità. Resistenti e performanti, hanno un’ottima portabilità e sono comode per l’operatore.

VISUALIZZA I PRODOTTI

Il valore aggiunto del Gruppo Pluriservice

Consulenza pre e post vendita
Consegne rapide in circa due settimane
Servizi e Contratti di Assistenza
Riparazioni e assistenza in tempi rapidi
Facile accesso ai ricambi

Ti interessano le stampanti etichette e vuoi saperne di più?