E2K WMS per la logistica aziendale

Ogni giorno un’azienda manifatturiera produce stocca e spedisce ai propri clienti un numero elevatissimo di prodotti semilavorati e finiti e la capacità di pianificare e gestire l’attività produttiva, le scorte e gli approvvigionamenti in base a quanto richiesto dai clienti rappresenta, quindi, uno degli aspetti maggiormente decisivi per il successo di un’impresa.

Per venire incontro alle esigenze delle aziende manifatturiere, i sistemi WMS (Warehouse Management System) consentono di controllare ed ottimizzare tutti i processi produttivi e di magazzino, dall’area di accettazione delle merci fino alle baie di carico degli automezzi, e possono rivelarsi determinanti per aumentare la produttività e migliorare il servizio.

Le funzionalità offerte dai WMS di ultima generazione possono essere raggruppate in tre macro tipologie:

1. Funzionalità Gestionali:

consentono la gestione dei documenti di entrata ed uscita dei materiali (Ordini Fornitori, DDT, Ordini Clienti, Spedizioni, ecc.), nonché le funzioni per la pianificazione e il coordinamento delle attività logistiche e l’assegnazione e distribuzione dei compiti al personale operativo.

2. Funzionalità Operative:

permettono di codificare le regole di gestione delle aree e degli spazi di magazzino (mappatura ubicazioni, logiche di allocazione, gestione materiali ecc.) e che consentono di coordinare e supportare gli operatori nelle operazioni fisiche (accettazione merci, codifica, deposito, prelievo, evasione ed approntamento ordini, gestione spedizioni, abbassamenti, rifornimenti, cross-docking, ecc.) mediante terminali portatili wi-fi o sistemi automatizzati.

3. Funzionalità di Controllo:

appartengono a tali tipologie le funzionalità e gli strumenti che permettono di monitorare, sia in real-time e in forma consuntivata, le performance delle attività logistiche utili al management per una corretta gestione dell’azienda e dei suoi processi.

In occasione del MECSPE di Parma, Pluriservice presenterà E2K WMS, un innovativo Warehouse Management System (WMS) costituito da un sistema informatizzato integrato (che comprende ed integra software, hardware, sistemi d‘identificazione, terminali portatili, ecc.) in grado di effettuare e garantire la raccolta dei dati, la tracciabilità dei flussi lavorazione e la rintracciabilità dei prodotti forniti (venduti) ai propri Clienti.

Attraverso E2K WMS l’utente può disporre, in tempo reale, delle informazioni relative alla giacenza effettiva e l’esatta ubicazione dei prodotti all’interno del magazzino e grazie ai più moderni sistemi di identificazione automatica (RFID, Barcode, ecc.), e rintracciare prodotti, componenti e unità di carico (cartoni, pallet, bancali, …) mediante la registrazione di ogni singolo spostamento fisico del materiale.

E2K WMS è pensato per adattarsi alle esigenze del cliente e, grazie alla sua grafica avanzata, è semplice e intuitivo da usare. È completo, modulare e integrabile e permette di ottenere notevoli benefici in termini di miglioramento della comunicazione con i clienti e i fornitori, aumento della produttività, miglioramento del livello di servizio e maggiore reattività del sistema grazie a informazioni più tempestive ed affidabili.

X