La Fatturazione Elettronica diventa obbligatoria:
sei pronto al cambiamento?
Cogli l’occasione per semplificare la gestione della tua attività!
Fatturazione Elettronica. Cosa cambia:
A partire dal 1° gennaio 2019 diviene obbligatoria la fatturazione elettronica tra privati, già introdotta nel corso dello scorso anno per le Pubbliche amministrazioni.
Questo sistema prevede che tutti i dati siano gestiti elettronicamente tra l’azienda che emette la fattura, il Ministero delle Finanze e l’azienda o professionista che riceverà la fattura.
La procedura di creazione e invio dei dati dovrà essere gestita entro poco tempo dall’emissione della fattura.
La nuova procedura:
Ad ogni emissione di fattura, i dati relativi all’intestazione e alla merce venduta dovranno essere trasmessi via internet al SDI (Sistema Di Interscambio) del Ministero delle Finanze, tramite dei file di tipo “XML”.
La fattura cartacea non avrà più valore e l’esercente non sarà obbligato a stamparla, a meno di una specifica richiesta del destinatario, poiché tutto sarà gestito con i sistemi informatici.
Una volta inviato, il documento sarà controllato dal SDI e automaticamente trasmesso al destinatario; al termine della procedura, l’esercente riceverà una conferma elettronica di trasmissione che dovrà essere conservata per il periodo di legge (sempre 10 anni).
Il sistema E2K è già pronto!
La fatturazione elettronica per i sistemi E2K (Retail, Food, Hotel, Store) è già realtà!
Gli obblighi dell’esercente:
L’esercente deve dotarsi innanzitutto di un sistema che crei il file “XML” a partire dai dati della fattura; tutti i creatori di software gestionali (tra cui, ovviamente, Storm Open Solutions) permettono di farlo. Poi deve dotarsi di un secondo sistema, che si occuperà prima di trasmettere il file al SDI e successivamente di mantenere per 10 anni (con la cosiddetta “conservazione sostitutiva”) i file dei documenti e le relative ricevute di invio.
Questo sistema solitamente può essere utilizzato anche per la creazione di fatture destinate alla Pubblica Amministrazioni (scuole, comuni, enti…) ed in questo caso sarà apposta anche una “firma elettronica” che garantirà che i dati provengono dalla sua attività. Il sistema che invia e conserva le ricevute di invio deve essere certificato ed accreditato presso il SDI.
Fatturazione elettronica con E2K
La fatturazione elettronica per i sistemi E2K (Retail, Food e Suite) è già realtà!
La versione aggiornata sarà rilasciata a novembre. L’aggiornamento sarà distribuito a tutti, gratuitamente, e permetterà di creare le fatture nello stesso modo a cui siete già abituati, senza procedure nuove da imparare. Invece di fare una stampa, il programma creerà il file di tipo “XML” che potrete inviare al SDI con un sistema di trasmissione esterno.
Gestire due sistemi, uno per la creazione e uno per l’invio, può essere complicato: per questo Storm Open Solutions ha creato il modulo aggiuntivo “Fatturazione Elettronica” per i sistemi E2K, che automaticamente invierà le fatture create con il programma al SDI, senza dover fare altre procedure. Il modulo ha prezzi diversi a seconda del numero di fatture emesse all’anno e comprende:
• L’invio automatico delle fatture
• La ricezione delle conferme di trasmissione
• La conservazione digitale del documento per 10 anni
• La ricezione delle fatture fornitore (cosiddetto “ciclo passivo”)
E2K FOOD: sistema per la gestione della ristorazione
l software E2K FOOD è il gestionale che permette di gestire qualsiasi impresa del settore della ristorazione quali bar, ristoranti, pizzerie, pub, fast food, gelaterie, pasticcerie, discoteche, enoteche, che necessitano di semplificare e ottimizzare al massimo la gestione del punto cassa, dei tavoli, e monitorare in tempo reali gli incassi, le ordinazioni ed il lavoro degli operatori.
E2K RETAIL: una piattaforma, molte opportunità
Il software E2K Retail è una piattaforma integrata per la conduzione operativa di aziende operanti nel settore della vendita al dettaglio; la sua modularità lo rende adatto a diversi ambiti organizzativi, dal piccolo negozio, alla semplice catena indipendente, che vuole attrezzarsi per far fronte al contesto di mercato, fino a realtà organizzate in reti distributive proprietarie e di affiliazione.
Ambito operativo:
• Negozi • Catene in franchising • Numerosi punti vendita • Magazzini multipli • Centralizzazione operativa • Controllo vendite e magazzino
E2K HOTEL: semplice e veloce, per il tuo hotel
Gestionale E2K HOTEL è il software alberghiero che permette di gestire qualsiasi impresa del settore alberghiero come hotel, B&B, residence, villaggi turistici, camping, agriturismi, che hanno necessità di semplificare e velocizzare tutte le attività legate al front office ed al back office e di tenere sotto controllo la produzione, il fatturato e la situazione contabile.
Caratteristiche
• Accettatore di monete con velocità di conteggio di 10 monete al secondo
• 1 hopper discriminatore per il pagamento dei resti in grado di gestire tutti i tagli di moneta
• Sistema di accettazione e pagamento delle banconote con riciclo di 2 tagli
• Gestione della fiscalità
• Controllo degli incassi da remoto
Caratteristiche di sicurezza
• Scocca blindata: 2,5 mm di spessore
• Serratura a doppia mappatura con sblocco elettronico
Capienza
• Monete: fino a 3500 pezzi
• Banconote: 200 banconote in riciclo (2 tagli) e 400 nello stacker
Caratteristiche
• Erogazione delle monete con 3 hoppers discriminatori (in grado di gestire tutti i tagli di moneta) o a singola moneta
• Accettazione delle monete
• Sistema di riciclo delle banconote: JCM iPRO 2 banconote in riciclo(100 per tipo) e 400 in cassa
• Erogatore di banconote fino a 5 tagli con capacità di 500 banconote per taglio(opzionale)
• Pagamento mediante POS (opzionale)
Caratteristiche di sicurezza
• Scocca blindata: 2,5 mm di spessore
• Serratura a doppia mappatura a controllo elettronico
• 10 ganci in acciaio sulla portella principale
Caratteristiche tecniche
• Peso 180 kg
• Dimensioni 59 cm x 48 cm x 170 cm
Se sei già cliente: aggiornamento del software e acquisto del modulo per la fatturazione elettronica
E2K Suite sarà aggiornato come di consueto, non dovranno essere fatti aggiornamenti “speciali”. Per i clienti con aggiornamento automatico attivo, sarà proposto di effettuare l’aggiornamento non appena disponibile, per gli altri sarà sufficiente concordare con il proprio rivenditore un appuntamento (la procedura di aggiornamento su appuntamento potrebbe avere costi aggiuntivi).
Per E2K Retail l’aggiornamento dovrà essere pianificato con il supporto tecnico di Storm Open Solutions.
Per la creazione del file di tipo “XML” verrà reso disponibile un video che illustrerà nel dettaglio come configurare i parametri necessari e predisporre la creazione e l’invio del file. Per coloro che invece vorranno acquistare anche il modulo “Fatturazione Elettronica” sarà sufficiente contattare il proprio referente commerciale; facciamo presente che per l’attivazione possono essere necessari fino a 7 giorni, pertanto è necessario farne richiesta in tempo utile.
Attenzione!
L’aggiornamento per la gestione della fattura elettronica non sarà disponibile per i software “Horizon” o “Suite 2.0”: è indispensabile aggiornare il pacchetto all’ultima versione. Per coloro che fossero in possesso di vecchie licenze di questi programmi, consigliamo di prendere contatto al più presto possibile con il proprio commerciale di riferimento, per stabilire modalità e costi di aggiornamento.
Ai clienti che decideranno di non acquistare il modulo “Fatturazione Elettronica”(avvalendosi quindi della sola creazione del file XML inclusa nella licenza standard) ricordiamo che la Storm Open Solutions non fornirà consulenza o assistenza, limitandosi a raccogliere le sole segnalazioni di bug.
Per ulteriori informazioni scrivere a: supporto@stormopensolutions.it