Lotteria degli Scontrini - PLUS 122

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: COS’È?

La Lotteria degli Scontrini è uno strumento ideato dal Governo italiano per favorire il processo di digitalizzazione in tutto il paese, fronteggiando allo stesso tempo il problema dell’evasione fiscale.

La pandemia globale di Covid-19 ha costretto la classe politica a rinviare per ben tre volte la partenza dell’iniziativa. Da gennaio 2020, il debutto della Lotteria degli Scontrini era difatti slittato al 1° gennaio 2021, così come espresso dall’articolo 131 del Decreto rilancio (decreto legge n. 34/2020).Il Decreto Milleproroghe del 31 dicembre 2020 ha tuttavia stabilito un ulteriore ritardo.

La lotteria è ufficialmente partita lunedì 01 febbraio e la prima estrazione dovrebbe tenersi l’11 marzo 2021.

La partecipazione è aperta a tutte le persone fisiche residenti in Italia che abbiano raggiunto la maggiore età e che acquistano fisicamente beni o servizi da esercenti che trasmettono i corrispettivi per via telematica.

Sono invece esclusi gli acquisti online e quelli fatti nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione.

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: COME PARTECIPARE?

Partecipare è molto semplice: è sufficiente procurarsi il “Codice Lotteria” che dovrà essere mostrato all’esercente nel momento in cui si effettuerà un acquisto.

Per ottenere il proprio Codice Lotteria (fornito in formato alfanumerico e di codice a barre) si seguano gli step sottoindicati:

  • Visitare il sito http://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/
  • Accedere alla sezione “Partecipa ora”
  • Inserire il proprio codice fiscale per generare il codice
  • Stampare o scaricare il codice per permetterne la scansione all’esercente

 

Ad ogni acquisto superiore ad un euro, il consumatore potrà fare scansionare il proprio Codice Lotteria dal negoziante. Il codice sarà così associato allo scontrino della propria spesa.

Sarà proprio l’esercente – grazie all’utilizzo di un lettore di codice a barre collegato al registratore telematico – a sincronizzare il Codice Lotteria allo scontrino fiscale.

Per ogni euro di spesa sarà generato un biglietto virtuale della lotteria – dopo il primo euro, si arrotonda ad uno anche a partire da 50 centesimi – per un massimo di 1.000 biglietti ad ogni acquisto (anche se superiori ai mille euro di importo). Questi biglietti concorreranno alle estrazioni dei premi della Lotteria degli Scontrini.

Lotteria degli Scontrini - Step 1
Lotteria degli Scontrini - Step 2
Lotteria degli Scontrini - Step 3

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: SEI UN ESERCENTE?

La Lotteria degli Scontrini è una grande opportunità per tutti gli esercenti dato che permette di vincere e far vincere ai propri clienti dei premi in denaro.

L’Agenzia delle Entrate ha redatto una guida molto chiara e concisa per aiutare i commercianti in questa iniziativa.

Come Gruppo Pluriservice, vogliamo darti alcuni consigli anche noi per prepararti al meglio:

  • Assicurati di possedere un buon lettore ottico di codici a barre, come il nostro PLUS 122, per evitare problemi di scansione del Codice Lotteria
  • Verifica di essere sempre in grado di accettare pagamenti elettronici, dato che la Lotteria interesserà solo ed esclusivamente gli acquisti cashless.
  • Controlla che il tuo registratore telematico abbia un software adeguato alla memorizzazione e trasmissione dei dati. Il nostro Diebold-Nixdorf RT ONE è perfetto per questo tipo di operazione.
X