LTL SpA, produzione di lenti oftalmiche all’insegna della massima qualità
LTL SpA è un’azienda di San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, specializzata nella produzione e commercializzazione di lenti oftalmiche finite e semifinite.
Nata nel 1980 come micro impresa artigiana, quella di LTL è stata una crescita continua caratterizzata da una politica aziendale improntata alla ricerca della massima qualità, da costanti investimenti in IT, formazione, attrezzature emacchinari e da una spiccata sensibilità ambientale garantita dal monitoraggio periodico di acque di scarico ed emissioni.
Tanta eccellenza operativa si traduce in oltre 22 milioni di pezzi all’anno venduti in tutto il mondo.
In un’area di 15.500 mq, oltre 100 addetti operano negli stabilimenti produttivi e amministrativi LTL, dando corpo a un processo a ciclo automatizzato, in cui gli standard qualitativi di ogni fase di lavorazione sono assicurati da macchinari all’avanguardia e dall’utilizzo delle più avanzate tecnologie del settore. Lo stoccaggio dei materiali avviene in magazzini di 3.500 mq, dove oltre 6 milioni di articoli sono movimentati e monitorati con sistemi completamente informatizzati, garantendo la sensibile riduzione dei tempi di consegna e la soddisfazione dei clienti.
MES (Manufacturing Execution System) per gestire ogni fase della produzione
LTL SpA ha commissionato a Storm Open Solutions la realizzazione di un MES (Manufacturing Execution System)cucito sulle proprie esigenze, in grado di gestire e controllare la creazione di ordini di produzione e trattamento, il prelievo, l’avanzamento di produzione, il lavaggio e il collaudo.
Il sistema si compone di applicativi desktop, servizi e webservices. Il MES controlla l’avanzamento di produzione permettendo di creare o importare dallo schedulatore gli ordini di produzione, assegnarli e tracciarne l’avanzamento. Un po’ alla volta è stato integrato con i diversi sistemi di fabbrica.
L’applicativo ha interfacce diverse a seconda che sia utilizzato in ufficio (interfaccia a finestre MDI standard) oppure in produzione (touch screen). Il prodotto è multilingua, in previsione della possibile adozione anche presso altri stabilimenti esteri.
Il sistema garantisce un flusso informativo on-demand oppure automatico e può generare:
• report di produzione
• report su attività
• report su prelievi o rotture
• esportazione automatica dei dati verso altri sottosistemi
• log degli eventi
• messaggistica interna
• consultazione storico produzione di un ordine
Per questa applicazione si sono utilizzati:
• terminali touch veicolari per il picking
• terminali touch stationary per le attività di linea
• personal computer tradizionali per il backoffice
• scanner bluetooth (in seriale) per le operazioni di lettura
• stampanti barcode per l’identificazione (cestelli, operatori)
• stampanti convenzionali per la reportistica
• access point per garantire la copertura in mobilità