registratore telematico - decreto crescita e trasmissione dei corrispettivi

Registratore telematico: che cos’è?

Un registratore telematico è una evoluzione del vecchio misuratore fiscale  che rispetto al vecchio sistema ha la capacità di inviare in tempo reale i dati di vendita dell’attività commerciale direttamente all’Agenzia delle Entrate e solleva gli esercenti dal compilare il registro dei corrispettivi. 

Registratore telematico: premessa

L’arrivo del registratore telematico è strettamente legato al decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2019 italiana, applicato dal 1° luglio 2019 alle attività commerciali al dettaglio che hanno un fatturato di oltre 400 mila euro annui e poi dal 1° gennaio 2020 a tutte le altre.

Lo scopo è quello di attuare una misura antievasione che permetta all’Agenzia delle entrate di verificare in tempo reale gli importi delle vendite e il confronto tra l’IVA pagata e il volume dei rifornimenti delle merci.

Vantaggi per l’esercente:

non è più necessario compilare il registro dei corrispettivi;

più sicurezza nella conservazione dei dati perché non c’è più il rischio di perdere dei documenti;

autenticità dei dati trasmessi senza rischio di errori;

Registratore telematico: Componenti.

Così come il vecchio misuratore fiscale, il registratore telematico ha:

DGFE removibile, una sorta di giornale di fondo che registra tutte le transazioni;
memoria fiscale, non accessibile all’utente, che registra le chiusure fiscali;
stampante termica per l’emissione dello scontrino cartaceo (che rimane sempre obbligatorio).

A queste componenti, si aggiunge la capacità di inoltrare quasi in tempo reale, tramite connessione internet, tutti i dati fiscali registrati direttamente all’Agenzia delle Entrate.

Per completare il punto cassa, il registratore telematico può essere collegato a:

torretta a doppio display, uno lato esercente e l’altro lato cliente
tastiera
cassetto

Scopri le soluzioni Hardware-Software proposte da Storm Open Solutions, la software house del Gruppo Pluriservice, per la tua attività!

La trasformazione digitale sta cambiando radicalmente il settore del Retail e il Gruppo Pluriservice si impegna da sempre a rispondere alle nuove esigenze del mercato.
Offriamo una vasta gamma di soluzioni innovative dedicate all’esperienza di acquisto: casse automatiche e chioschi, pc pos, registratori telematici e stampanti pos, verificatori di prezzo, strumenti per il trattamento di denaro, scanner fissi e portatili, software per il punto vendita, il tutto accompagnato da un servizio di assistenza tecnica post-vendita full risk, soluzioni in comodato d’uso o soluzioni di locazioni di servizio che garantiscono il vostro investimento.
Ottimizzare reddittività, produttività ed efficienza nel processo di acquisto, sono la strategia primaria di ogni azienda moderna per affrontare il mercato globale.