Le etichette non sono tutte uguali; hanno scopi diversi e spesso rispondono a regole diverse di stampa e applicazione. Basti pensare alle etichette in tessuto dei nostri abiti, o ai cartellini appesi agli oggetti in vendita, oppure alle etichette colorate che presentano il prodotto o informano i clienti su sconti e novità.
Per venire incontro alle reali esigenze delle aziende, il Gruppo Pluriservice ha aggiunto al suo già ricco catalogo prodotti, tre nuove stampanti dalle prestazioni eccezionali: la stampante per etichette in tessuto o cartellini fronte/retro Apix Tex, la stampante etichette a colori Apix CPX4D per supporti in carta e la stampante etichette a colori Apix CPX4P per supporti plastici.
La stampante per etichette in tessuto o cartellini fronte/retro Apix Tex nasce per il tessile ma ha anche tante altre applicazioni perché, grazie alla doppia testina e al doppio ribbon, stampa fronte/retro in un’unica soluzione con una risoluzione di 300 dpi.
Ha grande autonomia, perché supporta fino a 600 metri di ribbon e può operare in modalità stand alone, senza dover essere collegata a un pc. Dispone di tutte le connessioni necessarie per comunicare con il sistema infrastrutturale dell’azienda e lavora per ore senza fermarsi.
Duratura, precisa e forte, questa stampante permette di gestire le variabili delle etichette direttamente tramite il pannello touch screen e il software opzionale Kite Manager.
All’interno di una manifattura tessile, ad esempio, questa stampante produce etichette in tessuto stampandole fronte/retro e tramite la taglierina opzionale le taglia in automatico e le impila l’una sopra l’altra per facilitare la raccolta e l’applicazione. E inoltre, in una linea di produzione, la stampante Apix Tex può essere integrata alla macchina “sarta meccanica” che applica direttamente le etichette sugli abiti.
Non solo sartoria: la stampante Apix Tex stampa fronte retro anche cartellini in cartoncino ed è quindi ideale per rimarchiare e riprezzare i prodotti, o per creare i cartellini promo durante i saldi.
Le due nuove stampanti a colori a marchio Apix della Serie CPX4 hanno molto in comune ma si differenziano per il tipo di inchiostro che utilizzano e di conseguenza per il tipo di supporto da utilizzare.
È quindi importantissimo avere chiaro il tipo di etichetta che si vuole stampare prima di scegliere l’una o l’altra stampante, in quanto:
– la stampante per etichette a colori Apix CPX4D utilizza inchiostri a base di coloranti ed è adatta per stampare su supporti in carta;
– la stampante per etichette a colori Apix CPX4P utilizza inchiostri a base di pigmenti ed è adatta per stampare su supporti plastici;
Gli inchiostri non sono interscambiabili e quindi la scelta del supporto su cui stampare e del tipo di stampante da utilizzare deve essere fatta a monte, perché gli inchiostri a pigmenti non sono adatti a stampare sulla carta e viceversa.
Una volta chiarite le differenze, ci si può concentrare sui numerosi punti in comune che hanno queste due straordinarie stampanti per etichette a colori:
Apix CPX4D per supporti in Carta: inchiostri a base di coloranti
Sostanza a base acquosa che è solubile in acqua
• Colore più vivido e vibrante e ampia gamma di colori
• Scelta perfetta per quelle applicazioni che richiedono disegni/grafiche dai colori brillanti
Apix CPX4P per supporti plastici: inchiostri a base di pigmenti
Sostanze in forma di polvere non solubili in liquido
• Più resistenti agli UV e allo sbiadimento
• La scelta migliore per applicazioni che richiedono longevità e durata a lungo termine.