Manutenzione della stampante per etichette

I consigli pratici dei nostri tecnici

manutenzione-della-stampante-per-etichette

La manutenzione della stampante per etichette passa spesso da piccoli accorgimenti, che se effettuati con costanza possono preservare la stampante barcode dalla maggior parte degli inconvenienti che costringono poi a mandarla in riparazione.

I tecnici di laboratorio di Pluriservice Spa, che ogni giorno riparano stampanti barcode e terminali portatili di ogni genere, hanno stilato una lista di 6 consigli utili per una puntuale ed efficiente manutenzione della stampante per etichette.

1) Pulizia di testina di stampa e rullo

manutenzione-della-stampante-per-etichette---pulizia-testina-e-testina

La prima cosa fondamentale da fare per assicurarsi che la propria stampante barcode duri nel tempo e lavori correttamente è pulire periodicamente il rullo e la testina di stampa.

Quando pulire testina di stampa e rullo?

Sarebbe bene farlo periodicamente, secondo quanto detto dal manuale. Ma in generale, si può dire che è bene pulire rullo e testina di stampa quando ci si accorge che la stampa non è perfetta e l’etichetta stampata viene fuori sporca in certi punti.

Come pulire testina di stampa e rullo?

Con carta assorbente morbida e alcool isoprobilico o con un altro tipo di solvente poco aggressivo.

2) Stampare per tutta la larghezza della testina di stampa

manutenzione-della-stampante-per-etichette-larghezza-di-stampa

Per evitare di consumare la testina di stampa in modo non omogeneo, è importante cercare di sfruttare tutta la larghezza di stampa della testina. Se si deve stampare delle etichette molto piccole, converrà quindi stampare a doppia pista e impostare la grafica in modo da inserire due etichette sulla stessa linea. Inoltre, è bene usare la stampante giusta per l’etichetta giusta! Perché usare una stampante industriale per stampare delle etichette 30×15 mm? Meglio dotarsi di una stampante desktop, dalla larghezza di stampa più piccola!

NB. Nella foto si vede come sia molto più agevole e veloce stampare le etichette 30×15 mm a doppia pista.

3) Non sovraccaricare la stampante

manutenzione-della-stampante-per-etichette-settaggio-di-stampa

A meno che non sia il tipo di materiale dell’etichetta a richiedere espressamente di impostare la stampante alla massima velocità e alla massima temperatura, è sempre bene non sovraccaricare la stampante, soprattutto quando si stampano migliaia e migliaia di etichette al giorno. Usando il giusto settaggio, infatti, la stampa delle etichette sarà di ottima qualità anche con temperatura media a velocità media.

4) Attenzione al ribbon!

manutenzione-della-stampante-per-etichette-ribbon

Può sembrare banale ricordarlo, ma è importante che il ribbon usato sia quello adatto per la nostra stampante e che sia montato correttamente. Quando è finito, bisogna togliere il ribbon usato riavvolto, per evitare che i due rotoli finiscano per venire a contatto e bloccare la stampante (vedi foto).

5) Attenzione al rotolo di etichette!

Le stampanti sono progettate per sorreggere determinati tipi di rotoli di etichette. Per quanto una stampante possa essere comunque in grado di stampare con un rotolo più pesante rispetto a quello consigliato, a lungo andare questa pratica finirebbe per rovinare i perni di supporto del rotolo e invalidare la stampante.
NB. Nella foto, ad esempio, il rotolo inserito è troppo pesante per il perno che lo sostiene.

6) Ogni stampante nell’ambiente per cui è stata costruita

Esistono vari tipi di stampanti: portatili, desktop, industriali. Ed è importante che una stampante venga usata nell’ambiente per cui è stata costruita. Non si possono pretendere ritmi industriali da una stampante desktop. L’usura finirebbe per rovinarla.

Articoli correlati

Come scegliere la stampante etichette più adatta

Quando la manutenzione della stampante per etichette non basta, il Gruppo Pluriservice offre il servizio di assistenza on-lab e on-site per la riparazione di stampanti per etichette, terminali portatili, lettori barcode, ecc, tramite il modulo RMA .